Le celebrazioni ufficiali in Valle d'Aosta per il 166 anniversario di fondazione della Polizia di Stato, che si sono tenute martedì 10 aprile nel salone "Viglino" di Palazzo regionale, ad Aosta, con Andrea Spinello, questore di Aosta, Laurent Viérin, presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta ed Eugenio Gramola, presidente del Tribunale di Aosta e la partecipazione del "Chœur du cœur" della scuola secondaria di primo grado "Cerlogne" dell'Istituzione scolastica "Eugenia Martinet" di Aosta, diretto dalla professoressa Ornella Manella.

["Guerriero" scritta da Marco Mengoni e Fortunato Zampaglione (© 2014 Sony Italia), "Il Canto degli Italiani (Fratelli d'Italia)", scritta da Goffredo Mameli e Michele Novaro (1847 Archivio Storico Ricordi)]

La celebrazioni della 166esima "Festa della Polizia" in Valle d'Aosta

La passeggiata nel centro di Aosta di Luigi Di Maio, candidato premier del "Movimento Cinque Stelle", avvenuta domenica 8 aprile, assediato dagli operatori dell'informazione ed accompagnato dal consigliere comunale di Aosta Luca Lotto, dal consigliere della Regione Piemonte Davide Moro, dalla deputata della Valle d'Aosta Luisa Trione e dal capolista alle elezioni regionali 2018. Luciano Mossa.

Le canzoni sono: "Black and White America" (Lenny Kravitz, Craig Ross - © 2011 Roadrunner/Loud & Proud), "Tutto regolare" (Dario Pirovano - © 2008 Emi Italiana/BlissCo.), "It's No Good" (Martin L. Gore - © 1997 Mute Records) e "Le Freak" (Bernard Edwards, Nile Rodgers - © 1978 Atlantic).

Grazie a Paola Meynet per l'indispensabile collaborazione.

La passeggiata di Luigi Di Maio ad Aosta, assediato dagli operatori dell'informazione

La nuova "rotonda" installata sulla strada statale 26 ad Aosta, in via Parigi, per consentire l'accesso ad un distributore di benzina anche a chi viaggia in direzione Torino.

La canzone è "Fallin'" (Alex Midi, Britteney Bouchard - © 2017 Aftercluv).

La nuova "rotonda" realizzata ad Aosta, sulla strada statale 26

Elena Meynet, in occasione della "Notte della Geografia", dialoga con Giovanni Messina, ricercatore dell'Università degli studi di Palermo che, nella saletta del bar "Romæ" di Aosta, ha parlato, venerdì 6 aprile, di "Geografia del gusto", con gli interventi di Anna Maria Pioletti, presidente "Aiig Valle d'Aosta", le letture di Monica Bonetti e la partecipazione di Moreno Rossin, presidente "Ais Valle d'Aosta".

La "Geografia del gusto" di Giovanni Messina, per la "Notte della Geografia"

Gli interventi, alla fine delle consultazioni sul nuovo Governo nazionale, di Juliane Unterberger (Südtiroler Volkspartei), presidente del Gruppo per le Autonomie (SVP-PATT, UV) del Senato, Albert Lanièce (Union Valdôtaine) e Dieter Steger (Südtiroler Volkspartei), vice presidenti del Gruppo per le Autonomie (SVP-PATT, UV) del Senato, e di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

Gli interventi di Unterberger, Lanièce, Dieter e Mattarella sulle consultazioni per il Governo

L'arrivo ad Aosta di Benji & Fede (Benjamin Mascolo e Federico Rossi) alla libreria "Mondadori Brivio 2" in piazza Chanoux ad Aosta, dove, nel pomeriggio di mercoledì 4 aprile, si sono sottoposti ad una sessione di "firmacopie" del loro nuovo album "Siamo solo noise".

Benji & Fede ad Aosta per il "firmacopie" di "Siamo solo noise"

L'inizio della celebrazione solenne di Pasqua, alla Cattedrale di Aosta, domenica 1° aprile, con la "Cappella musicale di Sant'Anselmo", diretta da Efisio Blanc, che interpreta "Cristo risusciti" insieme al quintetto di ottoni composto da Remy Vayr Piova (trombone), Andrea Domatti (trombone), Christian Rudda (tromba), Paolo Battuello (tromba) e Dino Domatti (tuba).

L'inizio della celebrazione solenne di Pasqua alla Cattedrale di Aosta

La conferenza stampa di Alpe, con i consiglieri Patrizia Morelli ed Albert Chatrian, il presidente Alexis Vallet ed il vice presidente Pietro Varisella, dove, nella mattinata di venerdì 30 marzo,  hanno commentato la sentenza della Corte di Cassazione sulle spese dei Gruppi consiliari.

Il commento di Alpe alla sentenza di Cassazione sulle spese dei Gruppi consiliari

Il bilancio dell'attività, nel 2017, del difensore civico della Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot, presentata giovedì 29 marzo, il quale ricopre anche l'incarico di garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

L'attività nel 2017 del Difensore civico della Valle d'Aosta

Il discorso incompiuto, nonostante i tre interventi, di Paolo Contoz, consigliere regionale dell'Union Valdôtaine, nell'ultima adunanza del Consiglio Valle della 14esima Legislatura di martedì 27 marzo. Parlano anche Antonio Fosson (Stella Alpina - Area Civica - Pour Notre Vallée), Joël Farcoz (UV), Vincenzo Grosjean (Union Valdôtaine Progressiste) ed Elso Gerandin (Coalition citoyenne - Mouv).

L'ultimo discorso (incompiuto) di Paolo Contoz in Consiglio Valle

Le immagini e le parole di Fabrizio Frizzi, quando nel 2010 e 2011 venne ad Aosta per presentare le cerimonie di consegna del "Premio Mogol".

La canzone è "Destinazione paradiso" (scritta da Gianluca Grignani), nella versione di Laura Pausini (© 2007 Atlantic records)

Il ricordo di Fabrizio Frizzi, ad Aosta nel 2010 e 2011 per il "Premio Mogol"

Elena Meynet dialoga con Romaine Jean, giornalista e produttrice della "Radio Télévision Suisse - Rts"  e fondatrice della "Fondation Hirondelle" di Losanna, la quale, nella giornata di venerdì 23 marzo, nella saletta della Biblioteca regionale di Aosta, ha tenuto un intervento sulla "Creazione dei media nelle zone di crisi", introdotta da François Stevenin, presidente della sezione valdostana della "Union internationale de la presse francophone - Upf".

Il ruolo della "Fondation Hirondelle" nella "Creazione dei media nelle zone di crisi"