La conferenza stampa della Giunta regionale della Valle d'Aosta che si è riunita in seduta straordinaria lunedì 20 agosto, con la presidente Nicoletta Spelgatti e gli assessori Stefano Borrello, Stefano Aggravi, Claudio Restano, Elso Gerandin, Paolo Sammaritani e Chantal Certan.

La conferenza stampa della #GiuntaVdA del 20 agosto

L'inizio della presentazione dei libri "Franca Viola, la ragazza che disse no" e "In fondo al crepaccio, cronaca di un soccorso impossibile" della scrittrice valdostana Katja Centomo, che si è tenuta nel pomeriggio di domenica 19 agosto nella piazzetta della libreria "Mondadori Brivio" di piazza Chanoux ad Aosta, intervistata da Silvia Guichardaz ed introdotta da Romaine Pernettaz.

La presentazione dei due nuovi libri "eroici" di Katja Centomo

La sintesi dell'intervento di Fabiola Gianotti, direttore del "Cern" di Ginevra, nell'incontro organizzato al "Jardin de l'Ange" di Courmayeur, venerdì 17 agosto, dalla "Fondazione Courmayeur".

Fabiola Gianotti racconta la quotidianità del "Bosone di Higgs"

La nuova viabilità "sperimentale" intorno all'Arco d'Augusto di Aosta, semipedonalizzato martedì 7 agosto, con i nuovi sensi unici, cento muretti "jersey" e passaggi obbligati.
["I will survive", cantata e suonata dai "Cake", scritta da Freddie Perren e Dino Fekaris (© 1996 Capricorn - Polydor)] 

La nuova viabilità "sperimentale" intorno all'Arco d'augusto di Aosta

La conferenza stampa della Giunta regionale della Valle d'Aosta di venerdì 10 agosto, con la presidente Nicoletta Spelgatti e gli assessori Elso Gerandin, Stefano Aggravi, Paolo Sammaritani, Chantal Certan e Claudio Restano.

La conferenza stampa della #GiuntaVdA del 10 agosto

La partecipazione di Giovanni Storti di "Aldo, Giovanni e Giacomo" al "Cervino CineMountain festival", nella serata di giovedì 9 agosto, nel salone delle manifestazioni di Valtournenche, dove ha presentato il corto "Magic Alps", diretto da Marco Scotuzzi ed Andrea Brusa, film che, per la prima volta, lo vede interpretare un ruolo drammatico.
Giovanni Storti è stato intervistato, insieme ad Andrea Italia, produttore del corto, da Luca Castaldini, giornalista della "Gazzetta dello Sport".

Giovanni Storti presenta "Magic Alps" al "Cervino CineMountain festival"

Le immagini della frana caduta nella Val Ferret, a Courmayeur, martedì 7 agosto, fornite dall'Amministrazione comunale e da Mario Tosi, residente nella zona.
["Everybody Hurts", cantata da "The Coors", scritta da Bill Berry, Peter Buck, Mike Mills e Michael Stipe (© 2001 Atlantic Records)]

La frana caduta nella Val Ferret, a Courmayeur

Le motivazioni della scelta dell'Amministrazione comunale di Aosta di semi-pedonalizzare la piazza dell'Arco di Augusto, spiegate lunedì 6 agosto, da Fulvio Centoz, sindaco del capoluogo regionale, Fabio Fiore, comandante della Polizia locale, Andrea Fiorio, dirigente comunale per lo "sviluppo e gestione del territorio" ed Antonella Marcoz, vice sindaco di Aosta.

Le motivazioni della semi-pedonalizzazione di piazza Arco d'Augusto ad Aosta

La conferenza stampa della Giunta regionale della Valle d'Aosta di venerdì 10 agosto, con la presidente Nicoletta Spelgattie gli assessori Stefano AggraviPaolo Sammaritani, Claudio Restano, Chantal Certan e Stefano Borrello.
Dopo la riunione dell'Esecutivo, nel pomeriggio, si è tenuta una riunione, durata oltre quattro ore, sulla situazione del "Casino de la Vallée".

La conferenza stampa della #GiuntaVdA del 3 agosto e la riunione sul Casinò

La presentazione del concept "Goûter au Château", avvenuta nella sala Giunta di Palazzo regionale, nella mattinata di venerdì 3 agosto, da parte di Paolo Sammaritani, assessore regionale all'istruzione e cultura, Roberto Domaine, soprintendente ai beni culturali, Corrado Adamo, dirigente dell'Assessorato regionale all'agricoltura e Laura Saudin, segretaria del "Brel - Bureau régional ethnologie et linguistique".

La presentazione del concept "Goûter au Château" a Saint-Pierre ed Issogne

Il "Grupo Compay Segundo" si esibisce al Teatro Romano di Aosta, nella serata di giovedì 2 agosto, per la rassegna "Aosta classica" con "La Carlavassa", canzone scritta da Máximo Francisco Repilado Muñoz (© 1995 "World Circuit/Nonesuch Records")

Il "Grupo Compay Segundo" è formato da Hugo Garzón Bargallò (voce e maracas), Rafael Fournier Navarro (percussioni), Rafael Inciarte Cordero (clarinetto), Salvador Repilado Labrada (contrabbasso), Rafael Inciarte Rodríguez (clarinetto), Nilso Arias Fernández (chitarra), Felix Martìnez Montero (armónico) ed Haskell Armenteros Pons (clarinetto).

Il "Grupo Compay Segundo" ad "Aosta Classica"

Alessandra Gardini (soprano) ed Elisa La Marca (chitarra) si esibiscono nella serata "Arie di corte", mercoledì 1° agosto, per la rassegna "Châteaux en Musique", al Castello "Sarriod de La Tour" di Saint-Pierre.

"Arie di corte" al Sarriod de la Tour di Saint-Pierre per "Châteaux en Musique"